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Piloti meritevoli del Titolo

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view post Posted on 31/7/2013, 10:35     +1   -1
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Non è Dio ad aver inventato l’uomo, ma l’uomo ad aver inventato un Dio.

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Appunto, le sue possibilità le ha perse con l'incidente con Webber e i problemi in Giappone, Monza non era decisivia. In ogni caso continuo con la mia analisi:

2011 - Jenson Button: Sicuramente è stata l'annata migliore per il pilota Britannico che è riuscito a reggere il confronto e far meglio dello scomodo compagno di squadra, grazie al suo stile di guida pulito è riuscito a vincere diversi Gran Premi conquistando un secondo posto che in quella stagione valeva quanto un titolo.
 
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view post Posted on 31/7/2013, 10:48     +1   -1




Domanda secca Rookie: qual'è la gara che ti ha colpito di più di Button, in quell'annata, Canada a parte. :bargiggia:
 
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view post Posted on 31/7/2013, 10:49     +1   -1
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Non è Dio ad aver inventato l’uomo, ma l’uomo ad aver inventato un Dio.

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Volevo dire Canada, mi hai fregato
 
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view post Posted on 31/7/2013, 10:50     +1   -1




Scusa, ma sarebbe stato troppo semplice. :bargiggia:
 
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view post Posted on 31/7/2013, 10:51     +1   -1
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In ogni caso, direi l'Ungheria.
 
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= Zio =
view post Posted on 31/7/2013, 10:52     +1   -1




Bravo Rookie. :bargiggia:

Continua pure con la tua analisi, comunque. :bargiggia:
 
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view post Posted on 31/7/2013, 11:12     +1   -1
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2010 - Hamilton, obiettivamente tra i big aveva la vettura inferiore eppure si è spesso messo in mostra con grandi rimonte (Cina) e grandi vittorie a Spa. Purtroppo è mancato nella fase decisiva, ma ciò non toglie nulla alla sua grande stagione. Ero molto indeciso con Alonso.
 
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view post Posted on 31/7/2013, 11:13     +1   -1
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Si Fa Quel Che Si Può..

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2008 Massa..
 
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view post Posted on 31/7/2013, 11:38     +1   -1




CITAZIONE (King Of Overtaking™ @ 31/7/2013, 12:12) 
Ero molto indeciso con Alonso.

Non c'è bisogno di esserlo. :bargiggia:
 
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view post Posted on 31/7/2013, 11:45     +1   -1
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Gurdate, io dico la mia senza presunzione: seguo la F1 dal 1976, e se devo dire la verita' di annate dove il titolo non e' andato dovre avrebbe dovuto sono quelle del 1976, del 1982 e se vogliamo del 1986.
Perche' vincere un Mondiale e' il frutto del lavoro di un anno, dove alla fine diciamo che certe cose si compensano.E' vero che Massa poteva vincerlo, ma nell'arco di un campionato ha avuto delle fasi di stanca, tipo altri dopo di lui.I casi eclatanti sono quello ad esempio di Roberg, che vinse il Mondiale-1982 con una sola gara vinta dopo che mezzo schieramento mondiale si era auto-eliminato....
 
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view post Posted on 31/7/2013, 12:37     +1   -1
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CITAZIONE (Tomcatters @ 31/7/2013, 12:45) 
Gurdate, io dico la mia senza presunzione: seguo la F1 dal 1976, e se devo dire la verita' di annate dove il titolo non e' andato dovre avrebbe dovuto sono quelle del 1976, del 1982 e se vogliamo del 1986.
Perche' vincere un Mondiale e' il frutto del lavoro di un anno, dove alla fine diciamo che certe cose si compensano.E' vero che Massa poteva vincerlo, ma nell'arco di un campionato ha avuto delle fasi di stanca, tipo altri dopo di lui.I casi eclatanti sono quello ad esempio di Roberg, che vinse il Mondiale-1982 con una sola gara vinta dopo che mezzo schieramento mondiale si era auto-eliminato....

Sostanzialmnte ti dò ragione, ma basandomi sulla frase di zio "chi meritava il Mondiale almeno quanto il pilota che l'ha vinto"..beh, non si può di certo dire che Massa quel titolo non lo meritava quanto lo ha meritato Hamilton..e adesso ho preso come esempio quello del 2008, perchè è quello più vicino a me, ma la penso così di tutti i mondiali finiti con 3 o 4 punti di differenza..
 
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view post Posted on 31/7/2013, 12:45     +1   -1
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chi è normale non ha molta fantasia

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CITAZIONE (Tomcatters @ 31/7/2013, 12:45) 
Gurdate, io dico la mia senza presunzione: seguo la F1 dal 1976, e se devo dire la verita' di annate dove il titolo non e' andato dovre avrebbe dovuto sono quelle del 1976, del 1982 e se vogliamo del 1986.
Perche' vincere un Mondiale e' il frutto del lavoro di un anno, dove alla fine diciamo che certe cose si compensano.E' vero che Massa poteva vincerlo, ma nell'arco di un campionato ha avuto delle fasi di stanca, tipo altri dopo di lui.I casi eclatanti sono quello ad esempio di Roberg, che vinse il Mondiale-1982 con una sola gara vinta dopo che mezzo schieramento mondiale si era auto-eliminato....

Hamilton fece tipo il triplo delle vaccate di Massa, vinse grazie a Budapest e Singapore. 22 punti guadagnati quando il mondiale si è deciso per 1.
 
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view post Posted on 31/7/2013, 14:14     +1   -1
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Non è Dio ad aver inventato l’uomo, ma l’uomo ad aver inventato un Dio.

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QUOTE (Einstein Von Brainstorm @ 31/7/2013, 13:45) 
QUOTE (Tomcatters @ 31/7/2013, 12:45) 
Gurdate, io dico la mia senza presunzione: seguo la F1 dal 1976, e se devo dire la verita' di annate dove il titolo non e' andato dovre avrebbe dovuto sono quelle del 1976, del 1982 e se vogliamo del 1986.
Perche' vincere un Mondiale e' il frutto del lavoro di un anno, dove alla fine diciamo che certe cose si compensano.E' vero che Massa poteva vincerlo, ma nell'arco di un campionato ha avuto delle fasi di stanca, tipo altri dopo di lui.I casi eclatanti sono quello ad esempio di Roberg, che vinse il Mondiale-1982 con una sola gara vinta dopo che mezzo schieramento mondiale si era auto-eliminato....

Hamilton fece tipo il triplo delle vaccate di Massa, vinse grazie a Budapest e Singapore. 22 punti guadagnati quando il mondiale si è deciso per 1.

Ovviamente non parli di Hamilton che buca proprio in Ungheria, o di Massa che lo sperona in Giappone. Vogliamo anche parlare della "vittoria" in Belgio? Facile parlare solo degli episodi a favore del Brasiliano ;)

Poi, ora che mi ricordo, c'è stato anche l'errore in Malesia di Massa che gli costò altri 10 punti, quindi io non direi che Hamilton ha fatto il triplo delle vaccate di Massa, ma che le sfighe sono state abbastanza eque ;)
 
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view post Posted on 31/7/2013, 14:17     +1   -1
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CITAZIONE (King Of Overtaking™ @ 31/7/2013, 15:14) 
CITAZIONE (Einstein Von Brainstorm @ 31/7/2013, 13:45) 
Hamilton fece tipo il triplo delle vaccate di Massa, vinse grazie a Budapest e Singapore. 22 punti guadagnati quando il mondiale si è deciso per 1.

Ovviamente non parli di Hamilton che buca proprio in Ungheria, o di Massa che lo sperona in Giappone. Vogliamo anche parlare della "vittoria" in Belgio? Facile parlare solo degli episodi a favore del Brasiliano ;)

Il mondiale 2008:

Australia 2008
Inizio dominante di Hamilton che sfrutta bene la superiorità della McLaren su questa pista, vincendo comodamente la gara. Massa ha un avvio difficile con un testacoda che lo costringe al box per sostiture il muso. Da lì compie una buona rimonta che lo porta in zona punti prima della rottura del motore che lo costringe al ritiro anticipato. Il primo segno di una sfiga indelebile.
McLaren superiore alla Ferrari.
Hamilton 10 - Massa 0

Malesia 2008
Buona Pole Position di Massa, con Hamilton che parte qualche fila dietro.
La gara è un duello tra le Ferrari, ma Massa compie un errore finendo fuori pista in una delle poche zone con ancora della sabbia, concludendo lì la sua gara. Hamilton non compie una buona corsa, risultando per tutto il WE più lento del compagno Kovalainen. Conclude solo 5°.
Ferrari superiore alla McLaren.
Hamilton 14 - Massa 0

Bahrain 2008
La pole sfugge di un soffio al brasiliano, complice un Kubica in forma e più leggero. Hamilton parte subito dietro.
Massa parte a fionda e va in testa. Non si schioderà più di lì. Hamilton ha una gara disastrosa: parte male, tampona Alonso, rimonta poco e litiga con i piloti di vetture inferiori rei di non lasciarlo passare e non ottiene punti.
Ferrari superiore alla McLaren
Hamilton 14 - Massa 10

Spagna 2008
Qualifiche che vedono i due rivali partire rispettivamente 3° (Massa) e 5° (Hamilton).
La gara è ancora un duello Ferrari, vinto nuovamente da Raikkonen, senza troppi problemi, ma la McLaren non è lontana e Hamilton conclude terzo vicino ai Ferraristi. Si ha l'idea di un mondiale indirizzato alla lotta interna in Ferrari con Hamilton terzo incomodo, ma comunque equilibrato.
Ferrari superiore alla McLaren.
Hamilton 20 - Massa 18

Turchia 2008
Massa nettamente superiore alla concorrenza in una delle "sue" piste. Parte in pole davanti a Kovalainen, Hamilton e Raikkonen.
La gara è corsa intelligentemente. Hamilton è su 3 soste contro le 2 di Felipe, quindi nei duelli di gara è più leggero e con gomme meno stressate. Inutile resistere e compromettere la gara, quindi martella i suoi tempi incurante del ritmo superiore, per via della strategia, dell'inglese, e i risultati gli daranno ragione visto che al traguardo è 1° davanti a Hamilton 2°.
Il nervosismo per un duello quasi perso che ha portato al voler strafare in Malesia è un ricordo.
In seguito alla corsa, i tifosi Ferrari non hanno apprezzato la corsa tattica del proprio pilota, ma anzi hanno aspramente criticato il brasiliano che avrebbe a loro dire dimostrato ulteriormente la sua inferiorità nei confronti di Hamilton. Sarà.
Ferrari e McLaren sullo stesso livello.
Hamilton 28 - Massa 28

Monaco 2008
In qualifica accade l'imprevedible: la pippa nei cittadini ottiene la pole nel tracciato cittadino per eccellenza. Scene di isteria generale.
In gara accade l'irreparabile. Diluvia, e la pippa nei cittadini e sotto l'acqua si invola, va in fuga e sembra imprendibile. Ma per fortuna il fato ci mette una pezza e ci risparmia il dimezzamento della popolazione mondiale: Hamilton va a sbattere dopo le Piscine, l'auto non è danneggiata irrimediabilmente e quindi riesce a tornare ai box. Non era ancora il momento del pit, quindi alla Mecca decidono di provare l'azzardo e cambiare la strategia, che si rivelerà vincente. Non solo, un incidente costringe la SC a entrare annullando il vantaggio di Massa. A quel punto smette di piovere, e per via della strategia Ferrari la gara sembra ormai orientata verso l'inglese della McLaren, ma la Ferrari non paga del secondo posto lascia Massa in pista con la Rain sulla pista ormai asciutta per un numero di giri sufficenti a farlo passare anche da Kubica e concludere terzo, risultato che gli permetterà di avere una continuità di insulti dai tifosi dopo il GP precedente. Eureka.
Ferrari superiore in qualifica, McLaren in gara.
Hamilton 38 - Massa 34

Canada 2008
Qualifiche dominate da Hamilton, che stacca tutti, compreso un Massa in difficoltà che parte solo 6°
Al via le posizioni si mantengono tali, ma al pit, mentre era in corso la lotta Hamilton-Raikkonen-Kubica, avviene il fattaccio ben noto a tutti, una fantastica perla dell'inglese.
Per quanto riguarda Massa, si è fermato subito dietro a Raikkonen, ma la benzina non è entrata nel serbatoio, costringendolo a un pit riparatore il giro dopo. Risultato: precipita in fondo al gruppo, quando, col ritiro dei due davanti sarebbe uscito dai box in lotta per il GP con le due BMW.
Da lì compie una grande gara, condita da grandi sorpassi compreso uno doppio su Barrichello e Kovalainen. Alla fine ottiene un misero quinto posto, il che gli garantisce una buona dose di insulti dal tifo, unito nella sempreverde accusa del "non sa sorpassare". Evviva.
McLaren superiore alla Ferrari.
Hamilton 38 - Massa 38

Francia 2008
In qualifica Massa sopravanza di poco Hamilton, 2° e 3°. L'inglese partirà però 13° per la pirlata del GP prima.
La gara è un dominio delle Ferrari, con Hamilton che arranca nelle retrovie mostrando gli stessi problemi di nervi del Bahrain, compiendo quindi una gara scarsa e poco corretta.
Massa si mantiene dietro al compagno di squadra e non sbaglia, approfitta quindi di un problema allo scarico del finlandese e va a vincere un'altra gara portandosi in vetta al Mondiale. Finalmente un po' di fortuna anche per lui, cosa che non mancherà di fargli piovere critica al grido di "è lì solo per culo". Ippì urrà.
Ferrari superiore alla McLaren.
Hamilton 38 - Massa 48

Gran Bretagna 2008
Qualifiche che vedono Hamilton 4° e Massa solo 9°, all'inizio di un WE molto duro.
La gara è il capolavoro di Hamilton. L'inglese ha un solo rivale, Raikkonen, ma la Ferrari aborra il pensiero che il proprio pilota possa far risultato, quindi canna completamente assetto e strategia, compromettendo la gara dei piloti.
Come se non bastasse, l'affidabilissimo Meteo France pronosticava sole per tutta la gara, così che sulla vettura di Massa viene scelto un setup full dry, che lo aiuterà nel raggiungimento di ben 5 testacoda, di cui almeno un paio di puro aquaplaning in pieno rettilineo. Gara pessima conclusa in ultima posizione. Silverstone 2008 resterà nella storia come la gara Unica e Chiave per valutare Massa.
McLaren superiore alla Ferrari.
Hamilton 48 - Massa 48

Germania 2008
IL WE è totalmente a senso unico. Hamilton e la McLaren sono inattaccabili, probabilmente la superiorità più netta vista in questa stagione.
Massa è bravo a tenersi lì dietro, perché chiaramente di più non si poteva ottenere. Sono quindi loro due a occupare la prima fila.
La gara continua sul trend della qualifica, con Hamilton che se ne va e Massa che pensa a gestire la seconda posizione invece che strafare inutilmente e rischiare uno zero.
Una SC mette i bastoni tra le ruote a Hamilton che precipita indietro, ma compie una rimonta forsennata che in pochi giri lo riporta in vetta. Chi ha una botta di fortuna inattesa è Piquet che si ritrova secondo, mentre Massa accusa nel finale un problema ai freni, quindi una volta raggiunto il pilota Renault non è in grado di attaccarlo, perdendo la seconda piazza.
McLaren superiore alla Ferrari.
Hamilton 58 - Massa 54

Ungheria 2008
La gara che probabilmente decide il mondiale.
In qualifica la superiorità McLaren è evidente, con la prima fila argento con Hamilton primo e Massa terzo.
In partenza Massa compie un capolavoro. Passa entrambe le McLaren, Hamilton con un sorpasso a ruote bloccato e all'esterno, e si invola. Lewis e Felipe scappano, è una lotta sul filo dei millesimi, e nessuno riesce a reggere il passo. La gara sembra decidersi quando Hamilton fora, rientrando appena in zona punti. Massa amministra, ma a 3 giri dalla fine il Bene trionfa sul Male, e il motore Ferrari esplode privando Massa di una vittoria che lo avrebbe riportato in testa al Mondiale. Hamilton è quinto, vince Kovalainen.
McLaren superiore alla Ferrari.
Hamilton 62 - Massa 54

Europa 2008
Massa non demorde, e riprende da dove aveva lasciato: dalla prima posizione.
Questa volta è anche in pole davanti al rivale, e in gara è inattaccabile, ma Hamilton resta in seconda piazza e limita i danni, perdendo solo 2 punti. Gara piuttosto lineare e vinta comodamente.
Ferrari e McLaren sullo stesso livello.
Hamilton 70 - Massa 64

Belgio 2008
In qualifica è Hamilton a ottenere la pole, e ancora una volta la prima fila è occupata dai due contendenti.
Ma in gara a contendere la vittoria a Lewis è Raikkonen, che anzi sembra poterla, ancora una volta, ottenere. Massa si mantiene lì vicino a una manciata di secondi, senza attaccare.
A fine gara piove, in una situazione che vede i primi 3 in meno di 5 secondi di distacco, ma le telecamere sono per i primi due, che compiono, per colpa delle gomme da asciutto, una serie di escursioni che si concludono con il ritiro del Finlandese. A questo punto Hamilton è primo, Massa preferisce non rischiare di uscire a sua volta e compie un ultimo giro molto lento perdendo il contatto da Hamilton.
Ma non è finita, visto che Hamilton aveva superato Raikkone approfittando di un taglio alla Bus Stop (oltre a un evidente zig zag non sanzionato), viene giustamente penalizzato e Massa vince il GP con l'Inglese terzo.
McLaren superiore alla Ferrari.
Hamilton 76 - Massa 74

Italia 2008
La qualifica è caratterizzata dalla pioggia. Massa compie una piccola perla, riuscendo a strappare un posto in Q3 per pochi millesimi nonostante lo scroscio di pioggia improvviso, mentre contemporaneamente Hamilton e Raikkonen andavano per prati. Non è dato ricordarlo però, non è cosa gradita. Massa partirà 6° e Hamitlon 15°.
La gara è vivace. Sia Hamilton che Massa (più il primo in realtà) guadagnano posizioni con buoni sorpassi, ma la Ferrari ci mette lo zampino sbagliando totalmente i tempi di rientro del pit stop di Massa che così rientra in pista dietro un gruppo di vetture molto più lente, dilapidando quello che aveva guadagnato. Chiuderà quindi 6°, davanti a Hamilton che rimonta bene fino al 7° posto, ma che nel finale si difende con una manovra dalla dubbia correttezza su Webber.
McLaren superiore alla Ferrari.
Hamilton 78 - Massa 77

Singapore 2008
Massa torna a dominare la qualifica con un distacco imbarazzante sugli altri per una qualifica dei tempi moderni. Hamilton è secondo.
La gara prosegue come la qualifica, con Massa largamente primo e indirizzato alla vittoria, ma ancora una volta la Ferrari si oppone come può: al pit un meccanico gli da il semaforo verde quando il bocchettone è ancora inserito, così Felipe riparte e se lo trascina dietro. Da primo e dominatore si ritrova ultimo. Non paghi, in Ferrari decidono di fargli correre oltre 30 giri con un set di Super Soft, per essere ben sicuri che non venissero segnati punti. Nel frattempo Hamilton compie una gara piuttosto anonima che concluderà in terza posizione. Ancora una volta, come a Budapest, Massa vede un sorpasso Mondiale trasformarsi in una fuga del rivale.
Ferrari superiore alla McLaren.
Hamilton 84 - Massa 77

Giappone 2008
In qualifica torna in pole Hamilton, con un Massa in difficoltà in quinta piazza.
In partenza le due McLaren fanno una frittata e spingono fuori le Ferrari, creando così confusione nelle prime posizioni.
Subito dopo avviene un contatto tra Massa e Hamilton, col brasiliano che sbaglia e sperona l'inglese. I commissari puniscono entrambi, Felipe per il contatto e Hamilton per la partenza.
I due si trovano quindi in fondo al gruppo, ma da lì Massa compie una gara notevole fatta di giri veloci in sequenza e grandi sorpassi (quello su Webber il migliore), raccattando due punti con il 7° posto. Hamilton invece si pianta in fondo e non è in grado di rimontare, giungendo solo 12°.
Ferrari e McLaren sullo stesso livello.
Hamilton 84 - Massa 79

Cina 2008
La qualifica vede Hamilton dominare con Massa solo terzo.
In gara nessuno è in grado di ostacolare il dominio del binomio Hamilton-McLaren, che ottiene una lineare e facile vittoria. Massa conclude secondo dopo un ordine di scuderia con cui Raikkonen gli cede la posizione. Di più era impossibile fare per i due Ferraristi.
McLaren superiore alla McLaren.
Hamilton 94 - Massa 87

Brasile 2008
Si arriva all'ultima gara con Hamilton in vantaggio di 7 punti. Massa deve solo vincere e sperare in qualcosa.
Lo fa, partendo dalla qualifica con un distacco di mezzo secondo su Hamilton (1° e 4°).
In gara resta solidamente in testa per tutta la gara, mantenendo i nervi saldi nonostante i continui cambiamenti di clima. Così non fa invece Hamilton, che dopo aver passato buona parte di gara al limite della posizione utile, all'ultimo scroscio di pioggia si fa sopravanzare da Vettel su Toro Rosso, rischiando di perdere il mondiale per questo. Massa taglia il traguardo da Campione del Mondo, ma Glock, che aveva ancora le gomme da asciutto... vabè lo sapete. Hamilton vince allo scadere nonostante l'ennesimo crollo di nervi stagionale, ma il titolo è comunque decisamente meritato.
Ferrari superiore alla McLaren.
Hamilton 98 - Massa 97


Il Mondiale 2008 si è deciso per un solo punto.
Massa nel corso dell'anno ha fatto degli errori: ha sbagliato in Australia (comunque ininfluente data la rottura), in Malesia, un errore da poco a Monaco, e la gara negativa inglese, dovuta anche al setup da asciutto. Ha subito diversi problemi di affidabilità (Ungheria, Australia, i pit a Singapore e Canada) e di strategia (Monza e Monaco).
Hamilton si è mostrato ancora immaturo: ha commesso diverse scorrettezze (Bahrain, Francia, Spa), errori (Monaco, Fuji, Spa), ma il suo team sia a livello di affidabilità che strategico è stato a dir poco perfetto. L'unico problema è stata la foratura ungherese.
Massa ha inoltre ottenuto una vittoria e due GPV in più dell'inglese, che può vantare una Pole in più, mentre i podi sono pari. A livello velocistico le due auto si sono dimostrate equivalenti, essendosi spartite quasi tutte le gare.
La vera differenza l'ha fatta quindi l'affidabilità e la squadra: perfetta la McLaren, pessima la Ferrari.

Il miglior pilota nel 2008 è stato Massa, che, oltre ai 20 punti secchi di Budapest e Singapore, ha avuto altri episodi compromettenti per la classifica.
 
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view post Posted on 31/7/2013, 14:22     +1   -1
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Hamilton è stato bravo a sfruttare le gare in cui la sua vettura era migliore e limitare i danni all'inizio quando come hai detto anche te, la Ferrari era superiore, tanto che si pensava ad un duello interno per l'iride ;)
 
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